Generazioni a confronto: social media per gli adulti e gli studenti
Grazie al progetto digital@adults.eu abbiamo potuto approfondire l’importanza che i social media rivestono nelle vite di ognuno di noi.
I social media hanno rivoluzionato radicalmente il modo di vivere, di comunicare, di approcciare e di relazionarsi con gli altri; hanno influenzato il modo di pensare, di studiare, di lavorare e più concretamente gli ambiti della politica, dell’economia e del marketing. Il cambiamento più profondo, però, riguarda le persone e il loro comportamento all’interno della società.
Se inizialmente l’introduzione dei social network ha interessato principalmente la vita dei più giovani o nativi digitali, l’onda social ha travolto a poco a poco anche le altre generazioni (adulti e terza età), che non hanno resistito al fascino della novità.
Durante un evento di dissemination presso il Liceo De Sanctis di Trani, abbiamo avuto la possibilità di condividere con alcuni studenti gli obiettivi del nostro progetto e ricevere da loro importanti feedback su come implementare il nostro Manuale di progetto.
Abbiamo chiesto agli studenti coinvolti in questo percorso partecipato perchè loro usano i social media e le risposte si potrebbere riassumenre con queste affermazioni:
– Comunicare con i propri coetanei, amici e con la comunità in generale;
– Iniziare, intensificare o chiudere rapporti personali;
– È un luogo innovativo che possono “frequentare” per restare in contatto con l’esterno, pur non spostandosi fisicamente;
– Distrarsi dalla quotidianità e svago.
abbiamo inoltre chiesto il loro punto di vista in relazione agli adulti attraverso un processo di immedesimazione e per loro gli adulti li utilizzano solo per tenersi informati, ignorando che molti adulti li utilizzano per le loro stesse ragioni e che molti potrebbero utilizzarli come lavoro.
È stato molto interessante ricevere suggerimenti da loro su come insegnare agli adulti l’utilizzo dei social network e abbiamo deciso di sperimentare questa pratica.