Considerati partner fondamentali per il consolidamento della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto, i giovani, con il loro dinamismo e impegno sociale, ricoprono un ruolo fondamentale nella diffusione e promozione dei valori Erasmus+.
L’anno in corso segna il trentatreesimo compleanno del programma. Dal 1987 Erasmus offre ai giovani la possibilità di acquisire nuove esperienze e competenze all’estero.Secondo la relazione annuale 2018 su Erasmus+ pubblicata il 28 gennaio 2020, negli ultimi 30 anni oltre 10 milioni di persone hanno preso parte a ciò che per molti si è rivelata essere un’esperienza che ha cambiato loro la vita.
Nel solo Impact Study dedicato all’Istruzione Superiore, alcuni tra i più importanti dati emersi rispetto alla popolazione studentesca ci dicono che:
- l’80% circa degli studenti con una esperienza di mobilità internazionale trova lavoro entro 3 mesi dal conseguimento del titolo
- Il 72% afferma di essere stato agevolato nella ricerca di una prima occupazione post lauream
- Il 40% degli studenti in mobilità Erasmus per tirocinio si è visto offerto un contratto di lavoro formale dall’impresa ospitante mentre il 75% ha sviluppato uno spiccato spirito di autoimprenditorialità e quindi ha pensato di aprire o ha aperto una impresa
- I 3/4 degli studenti affermano di aver capito cosa voler fare nel proprio percorso di vita dopo gli studi
- 9 su 10 riconoscono di aver sviluppato forti competenze trasversali quali flessibilità, lavoro di gruppo, capacità comunicative e interculturali
Inoltre, tra gli studenti Erasmus, i giovani della regione dei Paesi orientali risultano avere un sentimento di identità europea più spiccato, seguiti dal blocco dei Paesi dell’area meridionale.
In generale, il 32% dei partecipanti si dichiara solo o primariamente un cittadino europeo laddove la percentuale scende al 25% prima del periodo di mobilità Erasmus.
Tra le love stories…
- Il 23% di laureati ex Erasmus ha una relazione con un partner di nazionalità diversa dalla propria
- Più del 54% di questo campione ha incontrato il proprio partner durante la mobilità internazionale Erasmus
- In 1/5 dei casi il partner è stato incontrato nel corso della mobilità internazionale Erasmus
- e il 16% di coppie Erasmus con più di 27 anni ha figli
Il programma Erasmus + continua a rappresentare uno dei risultati più tangibili dell’UE: unire le persone in tutto il continente, creando un senso di appartenenza e solidarietà, offrendo a milioni di europei un più ampio campo di espressione, creando nuove amicizie, aumentando le qualifiche e migliorando le prospettive di tutti i partecipanti per avere più successo nella vita.
Una delle attività chiave di PETIT PAS è facilitare l’incontro tra i giovani e le opportunità presenti a livello europeo attraverso progetti di mobilità internazionale e il Corpo di Solidarietà Europeo.
Se hai tra i 18 e 30 anni e vorresti vivere un’esperienza che ti cambierà la vita, contattaci e NON PERDERE LA TUA OCCASIONE!