Il 14 maggio 2021 si è svolto l’evento conclusivo del Pcto “Turismo sostenibile, cultura e cittadinanza attiva” della classe 4Al del Liceo De Sanctis di Trani, guidato dall’associazione CO-LABORY e PETIT PAS APS in modalità online.
L’ evento a cui hanno partecipato circa 60 persone facenti parte del mondo scolastico, ha visto tra l’altro l’intervento della Preside, prof.ssa Grazia Ruggiero, dell’assessore alle Culture di Trani, dott. Francesca Zitoli, della la Prof Silvana Ferreri, tutor scolastico e del Prof. Mario Cassanelli.
L’organizzazione dell’evento è stato a cura del dott. Savino Ricchiuto, presidente di Petit Pas aps e della dott. Fabiola Porcelli, tutor aziendale. Grazie alla loro guida, gli studenti hanno affrontato varie tematiche relative alla cittadinanza attiva, al turismo sostenibile e alla cultura.
Gli studenti che hanno lavorato sulla realizzazione dell’evento, hanno approfondito alcune tematiche di grande rilevanza europea, attraverso lo studio e il coinvolgimento diretto in alcune delle attività dei Progetti Erasmus in cui la nostra organizzazione è coinvolta.
In particolare grazie al Progetto Digital Garden for European Schools, che mira a sperimentare un metodo di insegnamento innovativo che favorisce l’attenzione degli studenti, stimolando e dando spazio alla necessità di partecipazione attiva ed espressione delle proprie opinioni, attraverso la metodologia TEAL, gli studenti hanno sperimentato il metodo di insegnamento informale.
Con il progetto REFITTING MACHINE, in linea con i processi più avanzati nel mondo dei makers, Arduino, stampanti 3D, manifattura digitale e industria 4.0, hanno acquisito competenze digitali di alta qualità, e nalizzato l’impatto positivo che questo processo può avere dal punto di vista ambientale.
Inoltre grazie ai Progetti ECHE – European Cultural Heritage Enterprise e My Town Your Town, hanno scoperto l’importanza della valorizzazione della propria cultura, e l’impatto positivo del turismo intergenerazionale.
Ringraziamo tutti i presenti per la partecipazione!