Con L’applicazione Too Good To Go puoi contribuire a ridurre lo spreco di cibo dei ristoranti, bar e negozi della atua città. Grazie a questa app è possible individuare le attività che aderiscono a questa iniziativa che offrono cibo rimasto invenduto a fine giornata (ma ancora buonissimo) in cosiddette “Magic Bags” ad un prezzo ridotto.
Il contenuto delle magic bags è a sorpresa perchè le attività aderenti a questa iniziativa non avranno la possibilità di prevedere cosa rimarrà invenduto a fine giornata quindi l’unica informazione a disposizione dell’acquirente riguarderà indicazioni sulla tipologia di prodotto contenente come “prodotti da forno”, “generi alimentari” o altro. Per ritirare la propria magic bag sarà solo necessario recersi presso il negozio selezionato entro l’orario di ritiro stabilito mostrando allo staff l’ordine sulla app ToGoodToGo.
Grazie a questa app sia i consumatori che gli esercenti ottengono benefici in una combinazione vincente per entrambi: i clienti ottengono cibo perfettamente buono e delizioso ad un ottimo prezzo (normalmente circa 1/3 del valore originale). Le aziende possono vendere il cibo che normalmente andrebbe sprecato e in questo modo raggiungere nuovi clienti e recuperare i costi irrecuperabili. Si crea meno spreco di cibo per l’ambiente riducendo le emissioni di gas serra non necessarie e altri impatti negativi derivanti dagli sprechi alimentari.
Il movimento To Good To Go
L’idea di TooGoodToGo è nata in Danimarca, dove l’azienda è stata fondata nel 2015. L’dea è stata rapidamente adottata da diverse menti imprenditoriali in tutta Europa, che hanno deciso di unire le forze ed escogitare una soluzione semplice: connettere le persone al momento giusto, nel posto giusto, per ridurre gli sprechi alimentari. Insieme all’applicazione, è nata una nuova ambizione: contribuire in ogni modo possibile a costruire un movimento globale per ridurre lo spreco alimentare. Per perseguire questa missione di ispirare e responsabilizzare tutti ad agire contro lo spreco alimentare, sono state identificate quattro aree di promozione del cambiamento.
1. Famiglie: più della metà dello spreco alimentare totale nell’UE proviene dalle famiglie, quindi è stato creato un elenco di suggerimenti su come evitare lo spreco alimentare a casa.
2. Imprese – Per aiutare le imprese a combattere lo spreco alimentare, il movimento ToGoodToGo ha identificato i diversi motivi per cui il cibo va sprecato in diverse aree del settore alimentare e ha presentato possibili soluzioni per affrontare questo problema sistemico.
3. Scuole – L’istruzione gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dello spreco alimentare. Quindi la collaborazione con scuole e università è essenziale, con l’obiettivo di insegnare alle generazioni future come valorizzare le nostre risorse e proteggere il nostro pianeta. A questo scopo nella sezione blog del loro sito web è disponibile tantissimo materiale didattico gratuito.
4. Affari pubblici – La riduzione dello spreco alimentare lungo la catena di approvvigionamento richiederà politiche e normative sia a livello internazionale che nazionale. TooGoodToGo vuole guidare a questo cambiamento e aiutare a trasformare le pratiche attuali che avvicineranno la società a un sistema alimentare sostenibile.
Per rendere facilmente accessibili le informazioni su questo tema è stata anche creata una sezione Blog sul loro sito web www.toogoodtogo.it
Ora sei pronto anche tu per iniziare la tua battaglia contro lo spreco alimentare…scarica la app e inizia a risparmiare sul cibo!