Il nostro progetto Erasmus “motivatEyoUth” è giunto al termine, e ieri 30/06/2021, abbiamo avuto la possibilità di condividere i risultati che sono stati creati in questi 30 mesi di lavoro, sul nostro territorio.
L’evento è stato condotto da Savino Ricchiuto, Fabiola Porcelli, Laura Amoruso e Alessandra Tranchino, e ha visto la partecipazione di circa 30 persone, impegnate a livello professionale e non con i giovani, soprattutto quelli con minori opportunità. Abbiamo avuto la possibilità di condividere e scambiare punti di vista sul fenomeno dell’abbandono scolastico, con esperti del campo appartenenti al mondo delle scuole, delle cooperative sociali e delle associazioni di promozione sociale, dirigenti scolastici, docenti in pensione e assistenti sociali.
Uno degli obiettivi principali del progetto motivatEyoUth, in continuità con la strategia Europa 2020, è stato promuovere un’animazione socioeducativa di qualità fornendo agli operatori giovanili materiale e attività per lo sviluppo delle loro capacità e competenze, in modo che siano adeguatamente preparati ad affrontare i rischi dell’abbandono scolastico.
Nel 2010, la riduzione dell’abbandono scolastico venne inserita dalla Commissione europea tra gli obiettivi della strategia Europa 2020. Nel corso degli ultimi dieci anni, l’Unione europea ha cercato di guidare gli Stati membri verso la soluzione del problema che affliggeva, in media, uno studente su sette.
Di passi avanti ne sono stati fatti molti, ma la lotta all’abbandono scolastico non può essere dichiarata conclusa, soprattutto se si considerano gli effetti della riorganizzazione della scuola, avvenuta nel corso dell’ultimo anno a causa della pandemia da Covid-19, sul rendimento degli alunni.
Grazie al nostro progetto abbiamo lavorato in questa direzione creando strumenti e risultati consultabili e utilizzabili gratuitamente da tutti gli attori interessati al fenomeno.
Durante l’Evento abbiamo presentato il progetto, tutte le attività portate avanti dalla partnership, nonostante il COVID-19, abbiamo mostrato i video realizzati dai nostri partner che spiegavano e presentavano gli Intellectual Output di cui erano leader. Abbiamo quindi creato un Workshop dividendo i partecipanti in piccoli gruppi, in stanze differenti, in modo da spiegare loro come utilizzare i risultati del progetto e testarli.
In particolare abbiamo descritto il Toolkit contenuto nella Piattaforma e-learning, diviso in due parti con i contenuti di ciascuna parte adattati alle esigenze, agli obiettivi e alle capacità degli utenti finali:
La prima parte è incentrata sulla Prevenzione e sugli esperti, insegnanti ed educatori, che lavorano con il 1° gruppo target giovani (14-18) del progetto.
La seconda parte si concentra sull’ Intervento e sugli esperti (animatori giovanili, formatori, ecc.) che lavorano con il secondo gruppo target di giovani (18-24 anni).
Inoltre abbiamo spiegato come si utilizza l’ ONLINE GAME “JOURNEY TO YOUR FUTURE”, e l’ ICT tool for competence assessment. Attraverso questi strumenti rivolti a target group differenti, gli esperti saranno in grado di rilevare chi è a rischio di abbandono scolastico, intervenendo preventivamente, e che tipo di competenze necessitano i giovani che hanno abbandonato prematuramente qualsiasi tipo di percorso formativo per capire come reinserirli nuovamente nella società.
Tutti i partecipanti hanno mostrato grande interesse per l’argomento e hanno espresso la loro volontà di essere coinvolti in progetti simili nel futuro.