Ed eccoci qui, dopo 10 mesi (interessati gran parte dalla pandemia) a salutare Till e Ainhoa, due ragazzi meravigliosi che hanno arricchito la nostra vita e quella di chi ha avuto la fortuna e la possibilità di capire realmente che cosa significa prendere parte ad un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà.
L’ ‘Unione europea, grazie a questo programma, offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Till e Ainhoa hanno deciso di candidarsi al nostro progetto “Friends at work”, e sono venuti qui a Trani per sostenere e supportare ragazzi con difficoltà, nello svolgimento di alcune attività lavorative e sociali.
La loro motivazione e determinazione ha fatto sì che le difficoltà legate a questo momento storico particolare, non condizionasse i loro sogni e i loro piani futuri.
Sono arrivati qui con quella timidezza e con quella paura di chi ad un certo punto prende consapevolezza che per i prossimi 10 mesi sarà distante dalla propria famiglia, dai propri amici, dal proprio paese, e dalla loro lingua, per immergersi in un terreno del tutto nuovo in cui è necessario sviluppare quella capacità di adattamento e di resilienza per poter affrontare al meglio questa importante esperienza di vita.
Grazie alla risposta positiva del nostro territorio e di tutte quelle organizzazioni locali aperte al dialogo, all’ascolto e alla collaborazione, sono riusciti a vivere un’esperienza straordinaria, che ha dato loro l’opportunità di crescere sia a livello personale che professionale.
Si sono confrontati con tante persone, ciascuno possessore di sapere e conoscenze che hanno fatto proprie, hanno conosciuto la cultura italiana e la nostra lingua; hanno capito cosa significa festeggiare un Natale in Italia e che l’unica parola d’ordine a tavola è mangiare a dismisura:).
Hanno conosciuto amici speciali che li hanno accolti nelle loro famiglie, e realtà locali che li hanno inseriti nei loro progetti.
Ringraziamo il Centro Jobel per aver avvicinato i nostri ragazzi ad una realtà meravigliosa che ha saputo valorizzare i loro punti di forza e stimolare la loro creatività.
Ringraziamo “Su-Le-Mani-che” per aver dato loro la possibilità di interagire con i più piccoli e sperimentare nuove vie di comunicazione.
Ringraziamo “Controcorrente” per i lavori forzati:).
Ringraziamo la Città di Trani che ha accolto questi cittadini europei come veri tranesi.
Ringraziamo l’ Agenzia Nazionale Giovani per questa grande opportunità.
Ringraziamo Till e Ainhoa per il tempo che ci hanno donato.
Ad maiora
Staff Petit Pas aps