Menu Chiudi

WOMAN: Working On Mastering Adult Non violence- Visita in Italia

Dal 12 al 14 Ottobre 2021, abbiamo ospitato l’evento formativo del progetto Erasmus+ WOMAN:Working On Mastering Adult Nonviolenza (n. 2019-1-IT02-KA204-063155), accogliendo nella città di Trani, i nostri partner di progetto provenienti da Spagna, Regno Unito, Polonia e Paesi Bassi.

L’evento si è svolto interamente in lingua inglese, ed ha visto il coinvolgimento attivo di alcune realtà locali, che hanno condiviso con noi le loro buone pratiche e il loro impegno quotidiano a favore delle donne.
Il primo giorno Laura Amoruso, ha guidato i partecipanti in un’interessante discussione riguardo la situazione del mercato del lavoro per le donne in Italia e nei paesi partner.

La seconda sessione, è stata curata da Ainhoa Gandariasbeitia, che ha condiviso con i partecipanti in che modo la nostra organizzazione Petit Pas aps, supporta  l’empowerment delle donne sul nostro territorio.

La terza sessione ha visto l’importante testimonianza del Centro Antiviolenza e Antistalking SAVE, che grazie all’intervento di Marinetta Di Gravina e Mariella Dibenedetto ha dato la possibilità ai partecipanti di conoscere nel dettaglio le loro attività di prevenzione e sostegno legale e psicologico alle vittime della violenza di genere e del fenomeno dello stalking. 

 

 

Il secondo giorno siamo stati ospiti della Comunità OASI2 SAN FRANCESCO Onlus, guidati da Irene e a Luisa, che ci hanno illustrato i loro servizi attraverso la  Presentazione della  Comunità Oasi2 e La Puglia non Tratta, 4 – Progetto Insieme per le vittime. A seguire c’è stata una discussione sui diritti delle donne e le discriminazioni nei paesi dei partecipanti.

La seconda sessione è stata ospitata da  Shiski Concept Space, e guidata dall’ Architetto Roberta Ieva, che ci ha dato la possibilità di conoscere meglio l’ AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti che  si pone l’obiettivo di far conoscere il lavoro delle professioniste e promuovere la creazione di una rete nazionale ed internazionale di relazioni, per favorire il confronto delle idee e delle esperienze con la finalità di migliorare le competenze tecniche e fornire alla società un contributo qualitativo. 

La terza sessione ha dato la possibilità ai partecipanti di fare una passeggiata consapevole per le vie di Trani al fine di  individuare atteggiamenti, comportamenti o pubblicità sessisti, seguita da un coinvolgente  dibattito su sessismo e stereotipi quotidiani in Italia e nei paesi dei partecipanti.

Il terzo giorno ci ha visto impegnati in un Workshop: “The Pillars That Sustain Violence”, guidato dalla specialista spagnola, Clara Perez de Miguel, psicologa con diplomi post-laurea in uguaglianza, violenza di genere e intelligenza emotiva, attualmente impegnata in “Equality Space”, un centro pubblico per l’uguaglianza di genere a Madrid, i cui obiettivi sono prevenire la violenza di genere, responsabilizzare donne e organizzare attività di sensibilizzazione sull’uguaglianza di genere.

 

Il terzo giorno si è concluso con la Proiezione del film italiano “Scusate se esisto” dove una brillante studentessa con una grande carriera all’estero, decide di tornare in Italia trovandosi di fronte a un mondo del lavoro non solo meno affidabile ma anche molto più sessista, retrograda e piena di pregiudizi, che combatterà con un amico omosessuale.

A conclusione dell’evento sono stati condivisi con i partecipanti informazioni utili sull’ Europass, e la consegna dei Certificati.

A nome di Petit Pas Aps ringraziamo tutti i partecipanti, i partner del progetto e le realtà locali che hanno deciso di aprirci le porte e condividere con noi le loro buone pratiche.

 

Fabiola Porcelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *