Comunicato stampa Ottobre 2021
La diversità delle notizie distribuite tramite i canali di comunicazione dei social media (Twitter, Facebook e LinkedIn) espone tutti alla disinformazione su larga scala, comprese informazioni fuorvianti e false. Il concetto di fake news ha le sue origini più di 150 anni fa (nel XVI secolo), ma l’attuale facilità di condivisione delle informazioni utilizzando le piattaforme dei social media ha portato a un’ondata di fake news. La propaganda, la disinformazione e le notizie false hanno il potenziale per polarizzare l’opinione pubblica, promuovere l’estremismo violento e l’incitamento all’odio e, in ultima analisi, creare democrazie indeterminate e ridurre la fiducia nei processi democratici, Consiglio d’Europa (2018). Pertanto, un insieme di abilità e competenze di base per valutare criticamente le notizie sarebbe di grande aiuto per i giovani, pertanto questo progetto mira a “migliorare la capacità degli operatori giovanili e delle organizzazioni giovanili nel loro sostegno ai giovani di interpretare, analizzare e valutare le Notizie false”.
Da ottobre 2019 cinque organizzazioni europee di Polonia, Italia, Romania, Spagna e Francia sono state coinvolte in workshop, webinar, corsi di formazione Erasmus+ per lo scambio di buone pratiche. Altri corsi di formazione si terranno fino a dicembre 2021.
Il 18 ottobre 2021, il terzo Meeting transnazionale di progetto tenutosi a Madrid (Spagna) ha riunito i rappresentanti dei seguenti partner di progetto:
- Asociatia TEAM 4 Excellence (T4E), Romania – Coordinatore del progetto
- Fundacja Instytut Badan Iinnowacjiw Edukacji (INBIE), Polonia
- Petit Pas, Italia
- Solidaridad Sin Fronteras (SSF), Spagna
Durante l’incontro si è discusso e si sono affrontati temi importanti, quali:
- Il prossimo corso formativo (LTTA 4 “Strategia di intervento”) che si terrà a dicembre 2021
- La finalizzazione dell’incredibile Fake News Magazine
- La raccolta di buone pratiche incluse le strategie di intervento.
La partnership strategica sta creando contenuti motivanti e utili per rivolgersi in maniera efficace a tutti e tre i gruppi target identificati: giovani con account attivi sui social media, operatori giovanili ,che lavorano con i giovani in tutte le forme di istruzione e organizzazioni giovanili attive in tutti i tipi di istruzione.
L’implementazione di successo del progetto sta fornendo il consolidamento degli sforzi dei partner del progetto per consentire ai giovani di valutare notizie false e campagne di disinformazione attraverso i social network. Inoltre, si prevede che le buone pratiche e la raccolta di metodi e tecniche migliorati per affrontare le notizie false che verranno create saranno adottate da un maggior numero di istituti di istruzione in tutta Europa.
Solidaridad Sin Fronteras
Durante l’incontro si è discusso e si sono affrontati temi importanti, quali:
- Il prossimo corso formativo (LTTA 4 “Strategia di intervento”) che si terrà a dicembre 2021
- La finalizzazione dell’incredibile Fake News Magazine
- La raccolta di buone pratiche incluse le strategie di intervento.
La partnership strategica sta creando contenuti motivanti e utili per rivolgersi in maniera efficace a tutti e tre i gruppi target identificati: giovani con account attivi sui social media, operatori giovanili ,che lavorano con i giovani in tutte le forme di istruzione e organizzazioni giovanili attive in tutti i tipi di istruzione.
L’implementazione di successo del progetto sta fornendo il consolidamento degli sforzi dei partner del progetto per consentire ai giovani di valutare notizie false e campagne di disinformazione attraverso i social network. Inoltre, si prevede che le buone pratiche e la raccolta di metodi e tecniche migliorati per affrontare le notizie false che verranno create saranno adottate da un maggior numero di istituti di istruzione in tutta Europa.
Petit Pas Aps