Lanciato un nuovo workshop per combattere le Fake News
Grazie alla nostra partecipazione al progetto “Empowering youth to critically analyse fake news”, Progetto: 2019-2-RO01-KA205-064070 co-finanziato dal Programma Erasmus+, i nostri Youth Workers, Luca e Serena hanno avuto la possibilità di ricoprire un ruolo da protagonisti nei vari corsi di formazione e incontri di progetto. Questo ha permesso loro di sviluppare nuove competenze su questo argomento, conoscere quella che è la situazione in merito negli altri paesi europei e come in essi, si cerca di combattere questo fenomeno.
Alla luce di questo nelle scorse settimane abbiamo lanciato una nuova attività pratica, che è stata molto apprezzata dai nostri volontari locali, in quanto è stata il punto di partenza per l’attivazione di una lunga e interessante discussione, riguardo a ciò che ogni giorno leggiamo sul web e ciò che viene condiviso su queste piattaforme che ormai sono parte integrante della nostra vita.
Questa attività, svolta in piccoli gruppi, ma che si potrebbe anche svolgere singolarmente, ha visto il nostro Youth Worker, consegnare a tutti i gruppi una serie di notizie, riguardanti il cibo e le notizie che circolano sul web in relazione a questo argomento.
I giovani hanno letto gli estratti di discorsi riguardanti il cibo e hanno evidenziato le affermazioni che potrebbero essere verificate di un colore (VERDE), in un altro le opinioni che non possono essere verificate (ROSSO) e con un terzo colore le parti che si trovano da qualche parte in mezzo (ARANCIO). Dopo che i giovani hanno consegnato i loro estratti annotati, hanno esaminato ciascuno di essi e discusso su cosa rende un’affermazione “verificabile dai fatti”.
GUIDA
Rosso: le dichiarazioni non possono essere verificate sui fatti
Arancione: le dichiarazioni sono nel mezzo
Verde: le dichiarazioni possono essere verificate sui fatti
Attività 2: Ciascun gruppo ha scelto un’affermazione “verde” tra quelle elencate sopra per verificare i fatti.
Ogni gruppo ha cercato prove che sostengano o confutino i risultati. Utilizzando le prove valutate, i partecipanti hanno scritto un rapporto di verifica dei fatti (circa 1200 parole), giungendo a una conclusione sulla veridicità relativa dell’affermazione che hanno scelto.
Proprio da quest’ultima parte è nata poi una bella discussione con scambi di pensiero che è alla base della crescita di ogni persona. Tutti i partecipanti, hanno apprezzato l’attività, perchè ha detta loro, sono riusciti a sviluppare un pensiero critico che li accompagnerà nel loro percorso con il web e che sicuramente sarà trasmesso ad amici e parenti per far si che più gente possibile possa essere preparata ad affrontare il mondo molto ingarbugliato del web, con la giusta attenzione e con la capacità di combattere la disinformazione. Le attività riguardanti il progetto andranno avanti, e coinvolgeranno non solo i giovani, ma anche gli adulti.
Petit Pas Team