Elche, dal 29 novembre al 3 dicembre 2021.
Adottare comportamenti attenti all’ambiente significa prendersi cura non solo di noi stessi, ma anche delle comunità che abitano il Pianeta, da quelle in cui viviamo sino alle più lontane, nonché delle generazioni che verranno.
Sono gesti di solidarietà e responsabilità da cui dipende il futuro di tutti noi ed è per questo che con il Progetto “Protect Yourself” stiamo formando gli educatori degli adulti nell’ottica di poter supportare gli adulti a sviluppare il pensiero critico ed analitico nei confronti dell’ambiente e nel fornire strumenti e buone pratiche necessarie per provare a combattere il cambiamento climatico.
Si è svolta ad Elche la prima Formazione del progetto. Questo primo incontro, ha riunito 10 educatori degli adulti, provenienti da Spagna, Italia, Romania e Francia e Ungheria (questi ultimi in modalità online), rappresentando così tutti i paesi partner del progetto.
Questa formazione ha dato modo innanzitutto ai partner di conoscersi e di cominciare a condividere quelle che sono le realtà nazionali rispetto all’argomento e ha anche dato modo di condividere i diversi punti di vista di ogni partecipante in relazione al piano di intervento da attuare per far si che si possa realmente fare qualcosa per l’ambiente.
Uno dei punti più interessanti, è stato quello della Inner Ecology, ha preso piede infatti, la consapevolezza, che per provare a salvare l’ambiente, ciò che è importante è che ognuno di noi, parta dal suo interno, dall’essere tranquillo ed in pace con se stesso, perché così ha sicuramente più possibilità di incidere in qualsiasi azione voglia compiere, ma si è anche parlato di notizie false riguardanti l’ambiente, in grado di destabilizzare molta gente in quanto si è ogni giorno bombardati da notizie in grado, nel caso in cui non si presti attenzione e non si sia sviluppato pensiero critico, di condizionare i nostri pensieri e le nostre scelte. Il progetto adesso proseguirà con un meeting, dove sarà presentato il magazine delle buone pratiche, quel che sarà il risultato finale di questo progetto.
Restate collegati.