In due anni di implementazione del progetto, abbiamo lavorato duramente per produrre materiali di alta qualità e fornire la migliore istruzione possibile per i formatori, staff delle organizzazioni partecipanti, persone che hanno perso il lavoro e hanno bisogno di aggiornare le proprie competenze, neolaureati in ambito scientifico e tecnologico, studenti e ricercatori per aiutarli ad aumentare le proprie competenze e conoscenze nei settori STEM, tecnologia, Arduino e revamping di macchinari.
Il nostro progetto in numeri
- 3 risultati di progetto
- 6 organizzazioni partecipanti
- 16 partecipanti coinvolti nell’evento di formazione del personale a breve termine
- Oltre 300 partecipanti coinvolti negli eventi di sensibilizzazione e divulgazione
- Più di 1000 persone raggiunte attraverso i social media
L’ “Expert program Toolkit“
Il Toolkit del programma per esperti comprende 8 diversi moduli didattici, oltre a materiale didattico aggiuntivo e casi di studio, incentrati sull’istruzione STEM, il rinnovamento dei macchinari, la progettazione 3D, il software aperto e l’hardware aperto.
Mira a fornire conoscenze e competenze di alta qualità necessarie per modernizzare i macchinari esistenti, in modo da renderli “intelligenti” e adeguati alle ultime esigenze digitali della moderna industria manifatturiera.
Oltre alle conoscenze teoriche, i moduli includono anche varie risorse, collegamenti a video educativi e tutorial e bibliografia.
Il Toolkit completo è disponibile online nella piattaforma di e-learning cliccando qui in italiano, inglese, rumeno, spagnolo e greco oppure scaricando la versione in Italiano o in inglese qui sotto.
Lo strumento ICT per la valutazione delle competenze
Lo scopo di questo strumento ICT è quello di diagnosticare e misurare le abilità e le conoscenze iniziali degli utenti riguardo alle aree tematiche educative del progetto. Per fare ciò, gli utenti devono completare un test di autovalutazione, che include varie dichiarazioni di competenza collegate agli 8 moduli educativi dell’Experts Program Toolkit.
Una volta completato il test, lo strumento genera automaticamente un report con il profilo dell’utente, indicando le lacune di competenza e proponendo un percorso formativo individuale per un ulteriore miglioramento e potenziamento delle proprie competenze.
Lo strumento è disponibile in inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno – ed è possibile accedervi qui: www.refitting.test-314.eu
La Gamified e-learning platform
Una piattaforma online gratutita che ospita tutti i materiali educativi e formativi del progetto presentati sotto forma di gioco.
Dopo la registrazione, gli utenti possono entrare nella piattaforma, leggere tutti i moduli e rispondere alle domande dei diversi scenari che si presentano dopo aver letto il materiale. In base alle risposte corrette gli utenti ottengono e guadagnano punteggio che li aiuta a scalare la calssifica dei giocatori.
La piattaforma è disponibile in tutte le lingue dei partner – inglese, italiano, greco, spagnolo e rumeno – a questo link www.refitting.startup.ngo
Negli ultimi due mesi del progetto ottobre e novembre 2021, tutti i partner hanno implementato una serie di eventi locali per diffondere i risultati del progetto e promuovere ulteriormente gli scopi e gli obiettivi del progetto Refitting Machine coinvolgendo giovani, e tutti coloro desiderosi di saperne di più sull’istruzione STEM e altri soggetti interessati.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare i risultati del progetto, impegnarsi in conversazioni e discussioni aperte su Refitting Machine, e il potenziale di Arduino e il revamping dei macchinari.
Infine, il 10 novembre si è svolta ad Albacete (Spagna) la Conferenza Finale internazionale del progetto che ha visto la partecipazione di tutti i partner. La conferenza si è svolta in concomitanza con l’ultimo incontro di progetto, durante il quale sono state discusse le questioni rimanenti per il completamento del progetto prima di salutarci!
Dal team di Refitting Machine è tutto, grazie per averci seguito e speriamo di avervi fornito grazie al nostro progetto delle risorse utili che troverete sempre disponibili sul sito web refittingmachine.eu