Lunedì 20 Marzo, presso la nostra sede, abbiamo realizzato il primo focus group del progetto MEAA, diviso in 2 sessioni, che ha visto il coinvolgimento di 12 partecipanti: laureandi in Scienze dell’Educazione, Formatori ed educatori, che si sono occupati di formazione in diversi progetti europei rivolti a giovani e adulti.
Sin dalla fase di stesura del progetto, i partner hanno previsto di interrogare il target group del progetto su un tema così complesso per ottenere una fotografia puntuale che ritrae la situazione attuale rispetto all’educazione degli adulti dei paesi coinvolti al fine di poter implementare risultati di qualità in linea con le esigenze del TG.
Gli incontri sono stati caratterizzati da un dialogo sempre vivo e interessante con numerosi contributi di qualità.
I partecipanti si sono interrogati su diverse tematiche relative all’educazione degli adulti, quali:
- Il Vantaggio Personale che gli studenti adulti devono essere in grado di cogliere nel momento in cui decidono di aderire ad un programma formativo;
- L’ Esperienza e le conoscenze pregresse che gli adulti possiedono e che inevitabilmente condizionano la motivazione ad imparare;
- L’importanza dell’ Applicazione pratiche e dell’azione nei procesi di apprendimento;
- Gli Stili di apprendimento che favoriscono un’apprendimento di qualità;
ed infine hanno analizzato Il quadro di riferimento
per le competenze digitali dei cittadini (DigComp), indicando le competenze di cui secondo loro gli educatori hanno bisogno per supportare gli adulti nell’acquisizione di competenze digitali.