Un’altra esperienza del progetto ESC “FRIENDS AT WORK” è terminata, e oggi siamo qui a salutare Monica e Rebecca, le nostre volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà che in questi 10 mesi hanno supportato le nostre attività locali.
Ricordiamo a tutti i giovani interessati che l’Unione europea, grazie a questo programma, offre ai giovani tra i 18 e i 30 anni, opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Monica e Rebecca hanno deciso di candidarsi al nostro progetto “Friends at work”, e sono venute qui a Trani per sostenere e supportare ragazzi con difficoltà, nello svolgimento di alcune attività lavorative e sociali.
In particolare ci hanno supportato nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti del Liceo linguistico F. De Sanctis, permettendo agli alunni di immedesimarsi per qualche ora nel ruolo di un eurodeputato elaborando e dibattendo una proposta legislativa.
Hanno inoltre creato giochi educativi, inclusa una escape room incentrati sula media education; hanno realizzato per noi video per promuovere e diffondere le attività di petit pas condivisi periodicamente sui nostri canali social.
Nella Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani, hanno partecipato attivamente al “Trani Language Cafè“, un’iniziativa che petit pas porta avanti in collaborazione con l’assessorato alle culture della Città Di Trani per promuovere l’importanza delle conoscenze delle lingue e lo scambio culturale.
Al Centro Jobel hanno organizzato corsi di inglese per giovani disabili che lavorano presso la Locanda del Giullare, al fine di supportarli nel loro lavoro.
Hanno avuto la possibilità di promuovere i valori Erasmus in tutti gli eventi locali che abbiamo promosso e a cui abbiamo partecipato.
Grazie alla risposta positiva del nostro territorio e di tutte quelle organizzazioni locali aperte al dialogo, all’ascolto e alla collaborazione, sono riuscite a vivere un’esperienza straordinaria, che ha dato loro l’opportunità di crescere sia a livello personale che professionale.
Ringraziamo il Centro Jobel per aver avvicinato le nostre ragazze ad una realtà meravigliosa che ha saputo valorizzare i loro punti di forza e stimolare la loro creatività.
Ringraziamo Europe direct BAT per aver dato loro la possibilità di interagire con tanti studenti e condividere la loro esperienza e il Liceo De Sanctis per la fiducia riposta nelle nostre volontarie
Ringraziamo la Città di Trani che ha accolto le nostre volontarie come vere tranesi.
Ringraziamo l’ Agenzia Nazionale Giovani per questa grande opportunità.
Ringraziamo Monica e Rebecca per il tempo che ci hanno donato.