A settembre 2023 i partner del consorzio del progetto LINKS Development of the Digital Sovereignty Competences of Youth Workers sono atrrivati a Trani in Italia per l’evento di formazione rivolto agli Youth Workers durato quattro giorni dal 26 al 29 settembre.
Durante il corso i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi, scambiare opinioni, riflettere e testare in prima persona le attività e le tecniche efficaci per veicolare il concetto di sovranità digitale tra le giovani.
Ogni partner ha oragnizzato una sessione di lavoro in cui sono stati testate delle attività pratiche correale al materiale formativo sviluppato, per comprendere sul campo e condividere consigli e suggerimenti su cosa funziona meglio o sia più efficace quando si tratta di trasferire il concetto di sovranità digitale ai giovani.
Gli argomenti affrontati sono stati:
Tutela della salute e del benessere digitale a cura di INNOHIVE e COM&TRAIN
Competenze per la Protezione dei Dati Personali e della Privacy a cura di PETIT PAS APS e EUROSPEAK
Impatto ambientale delle tecnologie digitali, a cura di EESTI PEOPLE to PEOPLE e GEINNOVA
Protezione dei dispositivi digitali a cura di MIITR
L’evento di formazione a breve termine ha costituito una tappa importante nell’implementazione del progetto LINKS tramite un fruttuoso scambio tra i diversi contributi e le diverse professionalità presenti all’interno del consorzio.