Nome progetto: NUTCRACKER Learning by doing and helping
Codice progetto : 2022-1-FR01-KA220-ADU-000087841
Finanziato da: Erasmus+
Applicant: Association des Graphistes de l’Ombre (FR)
Ambito: Partnership di cooperazione nell’educazione degli adulti
Partner: , Petit Pas aps, ITALY Centro Integrado Público de Formación Profesional Misericordia (ES), FEMXA FORMACIÓN S.L.U (ES), TropicalAstral Lda (PT)
Descrizione:
Bassa autostima, disoccupazione, disconnessione sociale, mancanza di motivazione, la sensazione di essere lasciati indietro sono alcuni dei problemi che molti adulti stanni affrontando a causa della pandemia di COVID 19. La pandemia infatti ha peggiorato le condizioni molti adulti che oggi si trovano disimpegnati, disconnessi e scontenti aumentando il rischio di esclusione sociale poiché molti si sentono lasciati indietro. C’è bisogno di inclusione degli adulti. Il progetto mira a creare materiali di formazione per studenti adulti che sono a rischio di esclusione sociale, disoccupati di lunga durata o con un passato migratorio, creando un quadro metodologico per insegnanti e formatori che lavorano con adulti con minori opportunità. Il progetto si basa sulla metodologia del “Learning by helping “ – apprendere aiutando. Il progetto vuole anche contribuire al Green Deal europeo implementando pratiche che promuovono i principi dell’economia circolare.
Partecipanti:
– Formatori e insegnanti coinvolti in programmi di educazione formale e non formale degli adulti
– Studenti adulti a rischio di esclusione sociale, disoccupati di lunga durata, con un background migratorio, adulti che vivono in zone rurali con minori opportunità di partecipare a programmi di formazione, ecc.
-Insegnanti VET, formatori, personale di imprese sociali, ricercatori, animatori giovanili, personale di ONG.
-istituti di formazione professionale.
-istituti che si occupano di educazione degli adulti.
-ONG che forniscono istruzione non formale a persone adulte.
-Fondazioni e altri enti attivi nell’educazione degli adulti.
Obiettivi:
fare dell’inclusione un elemento chiave, attraverso l’elaborazione di una metodologia intermodale che colleghi piccoli lavori manuali e competenze digitali al fine di promuovere l’acquisizione di competenze rilevanti per il mercato del lavoro.
Incudere i partecipanti in attività che aiutano gli altri, favorendo il senso di appartenenza ad una comunità come fonte di cambiamento psicologico, utilizzando la metodologia “helping by doing”
Risultati:
Report che raccoglie tutte le migliori pratiche nel restauro di giocattoli, libri, dispositivi elettronici, vestiti e le buone pratiche nella creazione di video tutorial per studenti adulti
Materiale didattico diviso in 6 moduli e tradotto in 5 lingue
Corso online