Nome progetto: Media Education per adulti consapevoli – MEAA
Codice progetto :2022-1-RO01-KA220-ADU-000085196
Finanziato da: Erasmus+
Applicant: Asociatia Centrul European pentru Integrare Socioprofesionala ACTA
Ambito: Educazione degli adulti
Partner: , Petit Pas aps IT , Innovation Hive GR , Eurospeak Limited Ireland, SOLUCIONES TECNOPROFESIONALES CONSULTING Spain, Cuiablue OÜ Estonia
Descrizione: Il progetto “Aware Adults” si concentra sulle potenzialità delle tecnologie digitali soprattutto per l’insegnamento e l’apprendimento.
Numerosi ambiti della vita quotidiana e professionale sono cambiati a seguito della rapida digitalizzazione avvenuta negli ultimi dieci anni. La trasformazione digitale sta trasformando la società, il mercato del lavoro e il futuro del lavoro grazie all’innovazione e al progresso tecnologico. La formazione spesso non è disponibile al momento e nel luogo appropriati e non viene informato un numero sufficiente di persone. La crisi digitale ha evidenziato la necessità di migliorare le competenze digitali degli educatori che non dispongono delle risorse per assistere gli adulti in questo processo di cambiamento e ha costretto le organizzazioni che lavorano con gli adulti ad ampliare la propria offerta educativa e ad acquisire nuovi strumenti digitali open source. Attraverso la Media Education for Aware Adults potremo contribuire alla trasformazione digitale delle organizzazioni che lavorano con gli adulti, ampliandone la preparazione, la resilienza e le competenze digitali interne. Il progetto mira ad aumentare la capacità e la preparazione delle istituzioni per gestire un’efficace transizione all’educazione digitale, sviluppare una pedagogia digitale per gli educatori, includere tecnologie accessibili e assistive e la creazione e l’uso innovativo di contenuti educativi digitali. Si concentra sul miglioramento delle competenze degli educatori e di altro personale conivolto nell’ambito dell’educazione degli adulti.
Obiettivi: Sviluppare approcci per integrare lo sviluppo sostenibile nell’apprendimento degli adulti, fornire conoscenze, abilità e competenze nel campo dell’apprendimento degli adulti in linea con il processo di trasformazione ecologica avviato dall’UE:
– Migliorare il livello delle competenze di 120 educatori per adulti per sostenere efficacemente gli adulti nell’acquisizione o nel miglioramento delle competenze di base come problem solving digitale, competenze ICT, creatività e comunicazione degli adulti;
– Facilitare l’accesso di 180 adulti alle opportunità di apprendimento informale e agli scambi di esperienze;
– Migliorare la capacità di 60 organizzazioni per adulti di supportare adeguatamente gli adulti nel loro continuo processo di apprendimento.
Risultati:
PR1 “Quadro delle competenze digitali per educatori/formatori degli adulti” che definirà le componenti chiave delle competenze necessarie agli educatori/formatori degli adulti.
PR2 “Manuale – Educazione ai media per adulti consapevoli”, un valido strumento di supporto per educatori adulti a partire dalle conoscenze di base e strumenti pratici da utilizzare, dal punto di vista tecnico e pedagogico.
PR3 “Piattaforma online e materiale formativo sulla MEDIA EDUCATION”.
PR4 “Raccomandazioni”