Menu Chiudi

Nome progetto: Preventing Radicalization Within European School Education – PRAISE

Codice progetto: 2023-1-SE01-KA220-SCH-00015224

Finanziato da: Erasmus+

Applicant: Sandgärdskolan SE

Ambito: Scuola

Partners: Petit Pas Aps IT, Innovation Hive & Stimmuli For Social Change GR, De La Salle College& I and F – Education and Development Limited IE, Liceul Teoretic Marin Preda -Turnu Magurele RO, CSI Center for Social Innovation LTD CY

Descrizione: Il progetto PRAISE si concentra sull’affrontare i problemi di polarizzazione e radicalizzazione tra gli adolescenti (di età compresa tra 13 e 17 anni) nelle aree urbane. Incentrato sulle scuole, il progetto utilizza materiali di gioco e formazione innovativi per coltivare il pensiero critico e le competenze socio-ecologiche negli studenti, consentendo loro di evitare o disimpegnarsi da comportamenti radicalizzati. Attraverso lo sviluppo di meccanismi di resilienza e strategie di uscita, gli adolescenti possono approcciarsi alla cittadinanza attiva, alla partecipazione democratica e all’inclusione sociale. Il progetto supporta inoltre insegnanti e dirigenti delle scuole europee con il PRAISE Toolkit, offrendo metodologie innovative per migliorare le attività didattiche.

Obiettivi:
1. Definire un nuovo insieme di competenze necessario per gli studenti al fine di raggiungere una resilienza socio-ecologica contro la radicalizzazione;
2. fornire agli studenti le competenze necessarie attraverso un materiale formativo innovativo come il gioco da tavolo digitale PRAISE
3. Aumentare la capacità delle istituzioni scolastiche, degli insegnanti e degli attori della società civile su come calibrare i loro approcci e
risorse per aumentare la resilienza socio-ecologica e proteggere le comunità e gli individui vulnerabili da radicalizzazione ed estremismo violento;
4. Promuovere un’ampia collaborazione tra i vari fornitori di servizi sociali e il sistema educativo per prevenire la radicalizzazione e promuovere l’inclusione sociale degli studenti delle scuole;
5. Rafforzare la capacità dell’UE e dei suoi Stati membri di sviluppare politiche di prevenzione e intervento efficaci contro la radicalizzazione attraverso l’educazione scolastica;
6. Garantire la riuscita integrazione delle giovani generazioni in un’Europa più inclusiva e sostenibile.

Target Group:
– Studenti e adolescenti inseriti in contesti scolastici
– Insegnanti ed educatori scolastici
– Dirigenti scolastici
– Organizzazioni pubbliche
– Policy maker a livello nazionale ed Europeo

Risultati:

  • PRAISE Competences Framework, una struttura per migliorare la resilienza socio-ecologica degli studenti delle scuole alla radicalizzazione e all’estremismo violento.
  • Programmi di formazione e materiali innovativi per fornire agli studenti le competenze essenziali per affrontare queste sfide in modo efficace.
  • La piattaforma e-learning, una risorsa dinamica per l’educazione e la consapevolezza degli studenti.
  • Il gioco da tavolo digitale PRAISE, per coinvolgere ed educare gli studenti delle scuole in modo interattivo e informativo.
  • Il Toolkit per insegnanti ed educatori scolastici, per consentire loro di creare ambienti scolastici europei “liberi dalla radicalizzazione”, promuovendo spazi educativi più sicuri e inclusivi.