BENVENUTO NELLA QUARTA NEWSLETTER DEL PROGETTO DigiEU!
In questa newsletter…saremo lieti di parlarvi di:
– Il primo meeting di progetto dopo la pandemia svoltosi in presenza a Cipro;
– I risultati di progetto;
– I prossimi step del progetto: l’incontro di formazione internazionale in Romania per testare i risultati;
L’idea alla base del progetto DigiEU è quella di fornire più qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento, espandere la conoscenza e la comprensione delle pratiche educative dei paesi coinvolti, modernizzare le scuole, necessità di partecipazione attiva degli studenti.:
Il 3° meeting transnazionale di progetto Erasmus+ DigiEU si è svolto a Cipro, dopo due anni dal primo incontro in presenza, i partner del progetto sono riusciti di nuovo ad incontrarsi faccia a faccia, a Paphos, ospitati dal partner cipriota CCIF. Durante l’incontro a Paphos, i partner hanno esaminato le attività in sospeso, i prossimi passi da affrontare per la conclusione del progetto e la migliore strategia per garantire la realizzazione degli obiettivi.
Il progetto DigiEU ha affrontato una delle più grandi sfide su scala globale, la pandemia causata dal virus sars covid-19. Nonostante ciò, i compiti e gli obiettivi di Progetto sono stati implementati e tutte le tempistiche definite. La crisi pandemica ha dimostrato più che mai, che il contesto educativo sta cambiando progressivamente, è stata implementata l’educazione basata sulla tecnologia aperta e il sistema educativo praticamente in tutto il mondo ha dovuto adattarsi in breve tempo ad una nuova realtà – 3.0. (TEAL)
Oggi più che mai crediamo nel progetto DigiEU, nei vantaggi dell’utilizzo di strumenti digitali, e componenti interattive e nella facilità con cui questi possono essere adattati ai più diversi contesti di apprendimento.
IL MANUALE DI PROGETTO
Il manuale del progetto sarà composto da 5 capitoli che sono fondamentalmente strutturati su una base teorica ma anche pratica.
- Capitolo 1 INTRODUZIONE
- Capitolo 2- RICERCA / CASI DI STUDIO
- Capitolo 3- L’EDUCAZIONE TEAL
- Capitolo 4.1 AUTOCOSTRUZIONE DI GIARDINI URBANI
- Capitolo 4.2- EDUCAZIONE ALL’APERTO
- Capitolo 5 – CONCLUSIONE
Il manuale tradotto in italiano, portoghese, greco, rumeno, polacco e inglese sarà presto a portata di clic sul sito web del nostro Progetto www.digi-eu.eu
IL PILOT TEST INTERNAZIONALE IN ROMANIA (C1)
L’attività di TEST PILOTA per il progetto DigiEU si compone di due fasi.
- Test Pilota Nazionale: in ogni paese partner per testare I risultati di progetto; questo test a livello locale è già stato sviluppato nel febbraio 2021 in ciascuno dei paesi partner del progetto.
- Test Pilota Internazionale che si svolgerà in Romania durante l’evento di formazione del personale
Quando?
Novembre 16-17-18, 2021
Chi parteciperà?
25 docenti , 50 studenti e 4 tutor
Come si svolgerà?
Il test pilota internazionale sarà composto da due parti una teorica e una pratica in cui i partecipanti avranno l’opportunità, ospitati dal Liceul Theoretic Marin Preda a Turnu Magurele, di testare I risultati di progetto, diffondere la conoscenza del progetto e coinvolgere studenti ed insegnanti per raccogliere commenti e feedback sul manuale, l’Expert Toolkit e sulla game-app Digital Garden che aiuteranno la partnership a mettere a punto i risultati nella loro versione finale.
Seguici su Facebook e sul nostro sito… presto avremo altri aggiornamenti sulla Formazione in Romania!
Dove puoi trovarci?
Facebook.com/DigitalGardenEU & www.digi-eu.eu
DigiEU è un progetto Erasmus+ sviluppato da partner di cinque diversi paesi dell’UE
Progetto numero :2019-1-IT02-KA201-062276