Nome Progetto: Digital Garden for European Schools
Codice Progetto: 2019-1-IT02-KA201-062276
Ambito: scuola
Finanziato da: Erasmus+
Applicant: Petit Pas (IT)
Partners:
DANMAR COMPUTERS SP ZOO (PL)
MUNICIPIO DE LOUSADA (PT)
LICEUL TEORETIC MARIN PREDA – TURNU MAGURELE (RO)
Cross Culture International Foundation Cyprus Ltd (CY)
Target Group:
– insegnanti
– Studenti
– designer
– makers
Descrizione:
Digital Garden for European Schools è un progetto Erasmus che mira a sperimentare un metodo di insegnamento che favorisca l’attenzione degli studenti, stimolando e dando spazio alla necessità di partecipazione attiva ed espressione delle loro opinioni, grazie agli innovativi metodi di insegnamento (TEAL). In particolare, il progetto consiste in un percorso guidato che porterà gli studenti a sviluppare conoscenze e abilità di base, grazie alle quali saranno in grado di installare e gestire piccoli giardini attrezzati in ambienti domestici come balconi, terrazze e giardini con l’aiuto di designer e Makers. Queste conoscenze saranno acquisite dagli studenti attraverso seminari e conferenze tenuti da insegnanti, agricoltori, designer, nutrizionisti attraverso l’insegnamento 3.0 (TEAL). Inoltre, l’obiettivo è progettare e implementare un’app di gioco specifica che consenta loro di auto-costruirsi e gestire il proprio giardino personale ovunque.
PARTECIPANTI: Studenti di età compresa tra 16 e 19 anni insegnanti di scienze, matematica, esperti di computer e metodi di insegnamento innovativi, Scuole, Agricoltori, designer, makers e nutrizionisti, Organizzazioni Partecipanti, e Stakeholder.
OBIETTIVI Per insegnanti, studenti e sistema scolastico: migliorare le competenze, la cooperazione pedagogica e degli strumenti educativi per garantire la qualità dell’istruzione, promuovere il lavoro innovativo, le pratiche di apprendimento e di confronto, promuovere e creare sinergie tra le organizzazioni partecipanti, l’Agenzia nazionale e le istituzioni europee. Creare sinergia tra organizzazioni attive nel campo
dell’istruzione, autorità locali e organizzazioni partecipanti per promuovere una migliore qualità dell’istruzione
RISULTATI
1. TEAL Garden Classroom un percorso didattico basato sulla realizzazione di orti urbani per uso domestico, con obiettivi e metodi multidisciplinari in modalità teorico/pratica, utilizzando la metodologia TEAL.
2. Garden-App applicazione di gioco volto a guida i ragazzi durante tutte le fasi di realizzazione del proprio orto virtule, dall’autocostruzione alla gestione, dalla semina alla raccolta degli ortaggi passando per la conoscenza della stagionalità. Disponibile su Android e IOS
DigiEU-TEAL Evento di formazione a breve termine in Romania rivolto a 13 partecipanti tra insegnanti e personale delle organizzazioni partecipanti.
Manuale TEAL Garden Classroom in Italiano
Italian
Manuale TEAL Garden Classroom in Inglese
English