Menu Chiudi

Nome progetto: Interactive map for green tourism for people with disabilities – GreenTour

Codice progetto :  2021-1-RO01-KA220-ADU-000028259

Finanziato da: Erasmus+

Applicant: Asociatia de Terapie Familiala si de Cuplu Timisoara, ROMANIA

Ambito: Partnership di cooperazione nell’educazione degli adulti

Partner: C.F.C.D.C. CENTRE FOR COMPETENCE DEVELOPMENT, CYPRUS,  UNIVERSIDAD DE SALAMANCA, SPAIN, Petit Pas aps, ITALY, Cyprus Agrotourism Company, CYPRUS, AVA Creations Foundation, BULGARIA

Descrizione: Il progetto GreenTour ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e un migliore accesso delle persone con disabilità alle possibilità esistenti di turismo verde, promuovendo al tempo stesso la sostenibilità ambientale nell’industria del turismo e colmando divari di accessibilità attraverso la co-progettazione delle parti interessate di soluzioni innovative per prodotti turistici rivolti a clienti con specificità requisiti e bisogni.

Partecipanti:

-Persone con disabilità disposte a impegnarsi nel turismo verde

-Fornitori di servizi turistici interessati a lavorare con persone con disabilità

-Fornitori di servizi turistici interessati a creare più offerte di turismo verde nel loro portafoglio,

Obiettivi:

  • Sviluppare una mappa interattiva per consentire alle persone con disabilità di essere in grado di pianificare e realizzare autinomamente viaggi turistici “green”, secondo una modalità più sostenibile e rispettosa verso l’ambiente.
  • Incentivare le persone con disabilità a condurre una vita attiva, viaggiare e diventare veri agenti del cambiamento ambientale attraverso lo sviluppo e l’attuazione di approcci didattici nuovi e mirati.
  • Aumentare la consapevolezza tra le persone sulla necessità di considerare l’impatto ambientale dei viaggi turistici e di fare scelte più ecologiche.
  • Incoraggiare i fornitori di servizi turistici a creare un ambiente inclusivo per le persone con disabilità e a proporre offerte più sostenibili per i loro ospiti nel loro portafoglio di servizi.
  • Supportare entrambi i gruppi target su come utilizzare le tecnologie online disponibili a proprio vantaggio e sfruttarle al meglio quando si esplorano le possibilità del turismo verde.

Risultati:

R.1 Mappa interattiva per il turismo verde per le persone con disabilità, per supportare i viaggiatori con minori opportunità con informazioni sulle possibilità di turismo verde nei paesi dei partner

R.2 Manuale Green Travel, per guidare le persone con disabilità nella pianificazione, organizzazione e realizzazione dei propri viaggi turistici green. Insegnerà loro come optare per scelte sostenibili durante l’intero processo.

Manuale 2 in Italiano

Manuale 2 in Inglese

R.3 Manuale del turismo verde per i fornitori di servizi turistici, su come espandere il portafoglio turistico esistente con offerte verdi ed ecoturistiche e supportarli su come motivare e promuovere un comportamento più ecologico tra i loro clienti, compresi quelli con bisogni specifici e disabilità.

Manuale 3 in Italiano

Manuale 3 in Inglese

R.4 Manuale per i tutor, una guida per i tutor degli operatori su come seguire gli insegnamenti R3 il Manuale del turismo verde, fornendo istruzioni metodologiche su come interagire e supportare i fornitori di servizi turistici per migliorare la loro sostenibilità ambientale.

Manuale 4 in Italiano

Manuale 4 in Inglese

R.5 Opuscolo Scegli Turismo Verde, l’opuscolo che illustra i vantaggi del turismo verde e l’importanza dei viaggi sostenibili, invitando gli utenti ad optare per più scelte ambientali durante la selezione, l’organizzazione e l’esecuzione dei loro piani di viaggio.

Opuscolo in Italiano

Opuscolo in Inglese

 

IT-PR5-Green-Tourism-Booklet_compressed