Menu Chiudi

Nome Progetto: UPGRADE E-ADULTS

Codice Progetto: 2019-1-CZ01-KA204-061219
Ambito: ADULTI
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: HODINA H (CZ)
Partners: PETIT PAS (IT); INSTITUTE OF ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT (GR); ACD LA HOYA (ES);
NORDIC EUROPEAN MOBILITY (SE); LATVIJAS DISLEKSIJAS BIEDRIBA (LV); CASA CORPULUI DIDACTIC ILFOV
(RO).

Target Group: EDUCATORI DI ADULTI e ADULTI SVANTAGGIATI
Descrizione: L’istruzione è la priorità tra le generazioni. Oggigiorno ricerche e statistiche sottolineano l’urgente necessità di focalizzare l’educazione degli adulti dalle competenze di base, comprese le competenze matematiche e digitali, anche agli altri. Lo sviluppo delle competenze digitali contribuisce positivamente alle opportunità professionali e al coinvolgimento nella vita sociale.
L’indagine del Cedefop sulle competenze e i posti di lavoro europei (ESJ) rivela che oltre 7 dipendenti adulti su 10 nell’UE hanno bisogno di almeno un livello ICT fondamentale per poter svolgere il proprio lavoro. Avere livelli sufficienti di competenze di base (alfabetizzazione, matematica, scienze e tecnologia) è essenziale per consentire ai giovani di accedere agevolmente al mercato del lavoro e per gli adulti mantenere un’occupazione in posti di lavoro stabili e di alta qualità. (Competenze tematiche relative al semestre del lavoro di European per il mercato del lavoro) “Priorità dell’UE in materia di istruzione e formazione post 2020“ transizione energetica, digitalizzazione, cambiamento tecnologico, valori e pensiero critico sono tra le principali sfide da affrontare. Il sostegno alla formazione degli adulti è un vantaggio importante per l’individuo, il datore di lavoro e l’intera economia. Risoluzione della CES sulla digitalizzazione: le competenze digitali sono un leitmotiv importante per garantire una transizione inclusiva verso un lavoro digitale valido ed equo per tutti.
SCOPO: Il progetto mira a raccogliere, condividere e diffondere le buone pratiche a livello europeo attraverso la formazione di formatori, che possono fornire competenze digitali, in particolare nell’uso dei social network applicati al mondo del lavoro agli adulti svantaggiati.

Con la partecipazione, tutti i partecipanti faranno parte di un trasferimento di know-how europeo nel campo degli approcci di insegnamento e apprendimento digitali tra i centri di educazione degli adulti partecipanti e le varie istituzioni educative.

Risultati

  • Manuale contenente studi comparativi in Europa sulle modalità di approccio e didattica nell’uso delle ICT per adulti svantaggiati 
E-BOOK UPGRADE

E-book in Inglese

  • Corso di formazione teorico-pratico per il personale dell’organizzazione su come relazionarsi e avvicinarsi agli adulti svantaggiati e aiutarli a utilizzare gli strumenti digitali applicati al mondo del lavoro
  • Eventi di formazione territoriale rivolti agli educatori che lavorano con gli adulti
  • Eventi di formazione territoriale rivolti agli adulti svantaggiati