Menu Chiudi

Nome Progetto: WOMAN: Working On Mastering Adult Nonviolence
Codice Progetto: 2019-1-IT02-KA204-063155
Ambito: ADULTI
Finanziato da: ERASMUS+
Applicant: Petit Pas (IT)
Partners: Stichting voor Aktieve Geweldloosheid (NL); Creativity Works Preston (UK); Permacultura Cantabria (ES); Fundacja ‘Zielony Slon (PL).

Target Group: TRAINERS; ADULTI e DONNE
Descrizione: Secondo la relazione 2018 della Commissione Europea sull’uguaglianza tra donne e uomini nell’ Unione Europea”, anche se più di 9 europei su 10 pensano che la promozione della parità di genere e la non violenza è importante per garantire una società equa e democratica, la sua promozione, protezione e, infine ma non meno importante, l’implementazione richiede ancora un costante cambiamento di mentalità, educazione permanente e solidarietà. Vista l’instabile situazione sociale, politica ed economica non solo in Italia ma anche negli altri paesi partner e il resto d’Europa, abbiamo deciso di formare un partenariato strategico che come noi ritiene che sia della massima importanza affrontare l’abuso e le disparità di genere.
Visitando le comunità locali delle organizzazioni partecipanti e altre istituzioni con cui collaborano, saremo in grado di conoscere direttamente le loro migliori pratiche per una società libera dalla violenza.
Ci scambieremo strumenti specifici per contribuire a una società più equa a vantaggio dei nostri utenti di servizi per adulti.
Le competenze e le conoscenze acquisite di recente verranno ulteriormente trasmesse ad altri adulti e formatori di adulti durante seminari interni organizzati dai partecipanti al corso e successivamente utilizzati nella definizione e attuazione di futuri progetti europei.
D’altra parte, il genere non è l’unico fattore nella vita delle donne in quanto vi sono molti altri aggravanti questioni che minano il loro benessere e l’nclusione sociale, motivo per cui l’educazione e la formazione esplorare le questioni relative alla diversità come etnia o disabilità, oltre al genere, sono anche necessarie.
Per quanto riguarda l’impatto del progetto: I trainer adulti che partecipano direttamente al Progetto amplieranno le loro capacità e acquisiranno nuove abilità per il loro lavoro quotidiano che a sua volta creerà un effetto diretto sui collettivi vulnerabili dell’abuso di genere.